fbpx

Giornale di Brescia: Bikef lancia un nuovo sistema per la ricarica delle e-bike

Giornale di Brescia: Bikef lancia un nuovo sistema per la ricarica delle e-bike

Siamo stati menzionati nell’articolo pubblicato sul Giornale di Brescia del 22/03/2023. Eccolo:

Bikef lancia un nuovo sistema per la ricarica delle e-bike
L’innovazione verrà presentata a Rimini: una colonnina universale utilizzabile con un’app

MONTICELLI BRUSATI. I deterrenti che fino a oggi hanno frenato la diffusione dei mezzi elettrici sono la capacità di autonomia della batteria e la possibilità di caricare ovunque senza problemi di compatibilità tra presa e spina.

Un passo in avanti nella risoluzione del secondo problema è stato fatto nei mesi scorsi in Franciacorta, a Monticelli Brusati, dove la start-up Bikef ha creato un innovativo sistema di ricarica che presenterà a Rimini alla fiera «Key, The energy transition expo» dal 22 al 24 marzo. La soluzione proposta da Bikef è una stazione di ricarica che consente di alimentare tutte le due ruote elettriche presenti sul mercato con un innovativo cavo univoco di ricarica, utilizzabile registrandosi sull’applicazione per smartphone chiamata proprio Bikef.

Il sistema brevettato è in grado di riconoscere la batteria di una bicicletta elettrica e di riprodurre l’identico protocollo di ricarica del caricabatterie ricevuto in dotazione con la e-bike. La ricarica garantisce anche sicurezza visto che ogni stazione di Bikef alimenta a bassa tensione diverse tipologie di e-bike contemporaneamente, consentendo di abbandonare l’uso di prese a 220 Volt potenzialmente pericolose per l’utente.

L’ad Massimo Ferrari ammette: «L’obiettivo è anche creare una grande rete locale e nazionale»

Nel dettaglio. La nuova colonnina di ricarica è anche a prova di pioggia e umidità grazie a un sistema omologato e certificato per uso esterno, che impedisce la penetrazione di polvere, vapori e spruzzi d’acqua.

L’alimentazione avviene attraverso cavi univoci, pratici, leggeri e codificati, non utilizzabili in caso di furto, mentre per la gestione del sistema di ricarica è stata sviluppata per smartphone Android e Ios l’app gratuita Bikef, che consente di localizzare la stazione Bikef più vicina e la struttura che la ospita, creare un profilo personalizzato per la propria e-bike, attivare e gestire i cavi di ricarica, pagare la ricarica, visualizzare lo storico delle ricariche e organizzare itinerari sul territorio circostante.

«Oggi – come raccontato dall’amministratore Massimo Ferrari – l’obiettivo di Bikef è anche creare una grande rete locale e nazionale di alimentazione elettrica in sicurezza per qualsiasi bicicletta elettrica presente sul mercato. Partendo dal contesto franciacortino, che proprio quest’anno in occasione dell’evento “Brescia-Bergamo capitali della cultura” sarà attraversato dai 75 chilometri della Ciclovia della cultura, riteniamo importante strutturare sul territorio bresciano una rete di colonnine di ricarica, per promuovere un ciclo-turismo inclusivo e moderno, con servizi stabili per chi si muoverà con l’e-bike». //

Start-up
Flavio Archetti