fbpx

Chiari Week – Cicloturismo: è made in Franciacorta l’innovativo sistema di ricarica adatto a tutte le e-bike presenti sul mercato

Chiari Week – Cicloturismo: è made in Franciacorta l’innovativo sistema di ricarica adatto a tutte le e-bike presenti sul mercato

Siamo stati menzionati nell’articolo pubblicato sul settimanale Chiari Week del 31/03/2023. Eccolo:

Cicloturismo: è made in Franciacorta l’innovativo sistema di ricarica adatto a tutte le e-bike presenti sul mercato

FRANCIACORTA (vst) Un sistema di ricarica per e-bike assolutamente innovativo made in Brescia, anzi, più precisamente, made in Franciacorta. Ha sede infatti a Monticelli Brusati l’eco-start up Bikef, nata nel 2020, che punta a creare in Italia un network di sistemi di ricarica adatti a tutte le e-bike sul mercato. Il progetto è stato presentato alla Key, The Energy Transition Expo, che si è svolta nei giorni scorsi a Rimini.

In particolare la start up ha progettato un innovativo cavo univoco di ricarica utilizzabile registrandosi sull’intuitiva applicazione per smartphone «Bikef». Il sistema brevettato è in grado di riconoscere la batteria di una bicicletta elettrica e di riprodurre l’identico protocollo di ricarica del carica batterie che viene dato in dotazione con le e-bike. La ricarica avviene in totale sicurezza: ciascuna stazione Bikef alimenta a bassa tensione diverse tipologie di e-bike contemporaneamente e consente di abbandonare l’utilizzo di prese a 220V che possono diventare pericolose per l’utente. La colonnina di ricarica tutela il ciclista anche in situazioni di pioggia e umidità, grazie a un sistema omologato e certificato per uso esterno, che impedisce la penetrazione di polvere, vapori, spruzzi e getti d’acqua.

Un brevetto importantissimo nell’anno della cultura che vede forti investimenti sui percorsi ciclabili bresciani e bergamaschi «Partendo dal contesto franciacortino, che sarà attraversato dai 75 chilometri di pista ciclabile della Ciclovia della Cultura Bergamo Brescia, riteniamo sia indispensabile strutturare una capillare disponibilità sul territorio di colonnine di ricarica che promuovano un cicloturismo inclusivo, con servizi fruibili da tutti gli utenti di e-bike», ha sottolineato l’amministratore delegato Massimo Ferrari. All’evento di Rimini è stato presentato in anteprima Bikeflock, il primo parcheggio «intelligente», con sistema di blocco automatico anti-manomissione per la messa in sicurezza di tutti i tipi di biciclette, provvisto di sistema di ricarica per e-bike brevettato Bikef.