fbpx

Bresciaoggi: Bikef, l’energia pulita per la mobilità sostenibile

Bresciaoggi: Bikef, l’energia pulita per la mobilità sostenibile

Siamo stati menzionati sulle pagine del quotidiano Bresciaoggi del 16/04/2023. Ecco gli articoli:

La start up

Bikef, l’energia pulita per la mobilità sostenibile

La società bresciana permette a escursionisti e appassionati di non rimanere mai a piedi con qualsiasi tipo di e-bike
ADRIANO BAFFELLI

L’impiego di energie rinnovabili per lo sviluppo di modalità di trasporto sostenibili è la chiave di volta per un turismo orientato a promuovere i territori nel rispetto dell’ambiente. Con un segmento di mercato in continua crescita, le bici elettriche si rivelano un prezioso alleato, ma necessitano di una rete di ricarica integrata e performante.

Una sfida subito vinta

Con questo obiettivo l’e- co-start up Bikef ha sviluppato un network di sistemi di ricarica adatto alle più diffuse marche di e-bike sul mercato. L’azienda bresciana ha inaugurato tre nuove stazioni nell’alto Garda, posizionando colonnine, geolocalizzate tramite l’app gratuita «Bikef», al Chalet La Baita Bordala in Val di Gresta, al Rifugio Garda al Passo Tremalzo e al The Lab Bike Wellness a Riva del Garda.
«Per consentire agli utenti di e-bike di non restare a piedi di batteria durante un’escursione, la rete delle stazioni di ricarica Bikef è in continua espansione e geolocalizzabile tramite applicazione – sottolinea l’amministratore delegato della società, Massimo Ferrari -. Permettendo di ricaricare tutti i più comuni marchi di biciclette elettriche ad oggi disponibili, grazie all’innovativo cavo univoco in dotazione alle strutture che ospitano la colonnina Bikef. Nessun appassionato di e-mobility su due ruote dovrà temere di fermarsi prima di aver ultimato la sua corsa».

Nella zona dell’Alto Garda sono state inaugurate tre postazioni geolocalizzate Ferrari assicura: «Nessuno stop prima di aver completato la corsa»

Nel solco dei bandi e dei relativi incentivi rivolti all’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica, il sistema brevettato da Bikef si inserisce con una componente discriminante ad alto valore aggiunto. La start-up bresciana produce l’unico sistema di ricarica per e-bike brevettato e omologato per l’uso esterno che garantisce versatilità d’uso e sicurezza.
Il «rifornimento» delle due ruote avviene con appositi cavi leggeri e non ingombranti, che consentono di abbandonare l’utilizzo di carica batterie non idonei per l’impiego in outdoor. Le colonnine Bikef ricaricano a bassa tensione in piena sicurezza, anche in situazioni di pioggia e umidità.

La risposta

Un sistema di ricarica personalizzato

In modo intelligente va incontro alle esigenze degli amanti delle due ruote e si adatta a ogni modello sul mercato

Bikef ha tracciato una strategia innovativa adottando un sistema di ricarica intelligente che rivoluziona l’approccio all’elettrico per sviluppare una mobilità sostenibile in totale sicurezza. Attraverso la condivisione delle informazioni e il controllo del sistema da remoto, propone agli utenti, alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di attività, un servizio di ricarica e-bike che «mette in rete» l’e-mobility sul territorio e va in contro alle esigenze degli amanti delle due ruote.

In base agli obiettivi del Pniec (Piano nazionale integrato per l’energia e il clima), per cambiare la politica energetica e ambientale bisogna passare a un più sistematico utilizzo di energie rinnovabili.

La generazione di energia elettrica in Italia dovrà provenire per il 72 per cento da rinnovabili, sino a livelli prossimi al 95-100% nel 2050. Una strada che diverse realtà bresciane stanno perseguendo con un’offerta indirizzata a un domani più sostenibile.

Tra queste figura l’eco-start up Bikef che si pone l’obiettivo di creare in Italia un network di sistemi di ricarica adatto a tutte le e-bike disponibili sul mercato.

Le garanzie

Brevetti e tecnologia rafforzano la sicurezza

Un’app gratuita consente di individuare la stazione di «rifornimento» più vicina e permette di creare un profilo personalizzato

Start-up attiva a Monticelli Brusati, tra le colline della Franciacorta, costituita nel 2020, Bikef produce l’unico sistema di ricarica per e-bike brevettato omologato CE che garantisce versatilità d’uso e sicurezza.

La stazione di «rifornimento» Bikef è la prima colonnina che si adatta, in assoluta semplicità e sicurezza, alle e-bike oggi presenti sul mercato (i dettagli sono sul sito web bikef.eu).

Con la soluzione proposta è possibile organizzare al meglio anche i propri itinerari

L’alimentazione avviene esclusivamente attraverso l’utilizzo dei cavi univoci brevettati, pratici, leggeri e codificati, quindi non utilizzabili in caso di furto. Per gestire con praticità la ricarica, è stata sviluppata per smartphone Android e IOS l’app gratuita «Bikef» che consente di localizzare la stazione Bikef più vicina e la struttura che la ospita, creare un profilo personalizzato per la propria e-bike, attivare e gestire i cavi di ricarica, visualizzare lo storico delle ricariche e persino organizzare itinerari.

L’azienda traccia così una strategia di innovazione adottando un sistema di ricarica intelligente che rivoluziona l’approccio alla mobilità elettrica per sviluppare un approccio sostenibile in totale sicurezza.

Leggi l’articolo sul sito BresciaOggi – Innova »