fbpx

Bonus Colonnine domestiche

Bonus Colonnine domestiche

Il contributo per gli utenti domestici

 

Il Bonus Colonnine domestiche è il “Contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici” che sostiene l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuati da persone fisiche e condomìni.

 

Le agevolazioni sono rivolte ad utenti domestici:

> persone fisiche residenti in Italia

> condomìni, rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato, per le parti di uso comune di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile.

 

Il contributo può essere richiesto a fronte delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in posa di infrastrutture di ricarica di potenza standard.

 

Le spese ammissibili

Sono ammissibili al contributo le seguenti spese:

> l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese – ove necessario – le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
> costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

 

Le spese devono essere oggetto di pagamento tracciabile.

 

Il contributo in conto capitale può essere concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel limite delle risorse finanziarie disponibili per ciascuna delle annualità 2022 e 2023, ed è pari all’80% delle spese ammissibili e comunque entro il limite di:

> 1.500 euro, nel caso di contributo richiesto da una persona fisica;
> 8.000 euro, nel caso di contributo richiesto da un condominio.

I contributi verranno concessi all’esito di due distinti bandi, a seconda dell’annualità di realizzazione dell’investimento.

 

Maggiori informazioni

Il bando per il 2023 riguarda installazioni effettuate dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre 2023 e sarà aperto a partire dalle 12:00 del 9 novembre 2023, fino alle 12:00 del 23 novembre 2023.

Approfondimenti e risorse aggiuntive si possono trovare nelle pagine del sito Invitalia dedicate al bonus.

 

» Vai al sito Invitalia – Bonus colonnine domestiche